Le donne che hanno fatto grande il Teatro della Scala di Milano
Le donne che hanno fatto grande il Teatro della Scala di Milano
L’esperienza proposta
Guido sta organizzando una visita a Milano dedicata alla ”scoperta delle voci da soprano del teatro della Scala”, la cornice lirica più famosa al mondo che tra l’800 e il ‘900 ha visto come protagonisti grandi cantanti.
Il suo nome è legato a grandi compositori tra quali Rossini, Donizetti, Bellini, Verdi e Puccini. La visita si concentrerà sugli oggetti, quadri e strumenti musicali esposti nelle sale riallestite del museo.
Guido vi condurrà in un viaggio dal 1778, data dell'inaugurazione, fino ai grandi successi di Callas e Tebaldi, i balletti di Nureyev e le regie di Strelher. Si potrà inoltre visitare il foyer del teatro in stile neoclassico dove il pubblico si intrattiene durante gli intervalli e vedere la sala storica del teatro sostando in alcuni palchi aperti per i visitatori.
La visita partirà con un minimo di 5 persone e sarà programmata venerdì 16 luglio 2021 a partire dalla tarda mattinata. Inoltre sarà possibile prenotare fino a domenica 11 luglio 2021 al seguente link "Scopriamo le voci da soprano del Teatro della Scala"
Il costo del biglietto d’ingresso al museo per i gruppi è di 7€ e non è incluso nella tariffa prevista per la guida indicata sul sito.
Il teatro descritto nel Blog tour 2019
Nel 2019 Guido ha organizzato una campagna promozionale dove a fianco dei turisti hanno partecipato anche dei blogger iscritti all’Associazione italiana Travel Blogger.
La collaborazione con AITB è attiva dal 2018: gli iscritti, presenti su tutto il territorio nazionale, vengono selezionati per partecipare a determinati tour.
L’obiettivo di Guido è quello di aumentare popolarità mediante articoli scritti dagli stessi blogger e pubblicati sui loro siti. Attraverso la condivisione di esperienze si vuole far comprendere ai lettori la soluzione del “turismo condiviso”.
In particolare nel 2019, abbiamo realizzato un ciclo di Blog Tour sulle “Ville delle Madame”: il filo conduttore è stato la visita di beni architettonici di rilevanza artistico-culturale che avessero un legame con la vita di donne famose. In questo contesto rientra il Museo del Teatro della Scala con i suoi soprani che ne hanno reso famoso il palcoscenico.
Molto importante è stata anche la scrittura di articoli da parte dei blogger partecipanti relativi ai tour a cui hanno aderito. Ecco alcuni articoli che parlano di Guido….buona lettura!